LIVE SURGERY:

Shoulder practice course offre la possibilità di poter partecipare ad una diretta live di chirurgia di spalla. I nostri corsisti saranno ospiti dell’equipe chirurgica del Dottor Giovanni Di Giacomo presso il concordia hospital di Roma. Come dal nostro programma di formazione l’interazione e la conoscenza dei passaggi chirurgici risultano essere un Must to Go per procedere rispetto il progetto riabilitativo. Essenziale sarà comprendere come la necessità di contenzione nel tutore per proteggere i tessuti riparati o la precoce mobilizzazione dipenderanno interamente dal gesto chirurgico.
Comprendere come ad esempio una tenotomia o viceversa tenodesi, detteranno i tempi di inserimento dell’esercizio terapeutico sarà uno dei tanti focus discussi direttamente con l’equipe in live surgery.

A noi piace chiamarlo “overlap culturale” dove ogni figura professionale che ruota intorno al paziente contribuisce attivamente utilizzando un linguaggio comune, rispettando il proprio ruolo e quello dell’altro.

PROGRAMMA DELLE NOSTRE LIVE:

ARRIVO AL CONCORDIA HOSPITAL ALLE ORE 8:00

  • Studio dei casi clinici e progetto chirurgico. Analizzeremo i casi clinici studiando insieme l’anamnesi, l’imaging e quindi la soluzione chirurgica.

  • Intervento chirurgico. Saremo collegati direttamente con la sala operatoria tramite un microfono e una telecamera diretta sul campo. Sarà possibile interagire con il Dottor Di Giacomo che step by step ci guiderà durante le procedure chirurgiche. Ci soffermeremo sull’anatomia per comprenderne la funzione e quindi la lesione e riparazione chirurgica.

  • Grazie alla tecnologia proposta dal Concordia Hospital avremo la possibilità di fare domande e avere risposte immediate.

  • Timing riabilitativo ed esercizio terapeutico rispetto la chirurgia proposta in sala.

  • A fine intervento il Dottor Di Giacomo ci raggiungerà per confrontarsi con la nostra classe e discutere insieme il caso clinico e il progetto riabilitativo.

SHOULDER PRACTICE COURSE
P.IVA 09815641007